AREA RISERVATA

Riclassificazione Conto Economico: quali sono gli schemi?

bilancio May 29, 2023
 

RICLASSIFICAZIONE CONTO ECONOMICO: INTRODUZIONE

Il termine riclassificazione conto economico si riferisce a un processo di rielaborazione del conto economico d'impresa, che punta a evidenziare in modo più dettagliato ed esauriente le informazioni finanziarie e gestionali. Il processo di riclassificazione può avvenire in vari modi, a seconda delle esigenze dell'impresa o del contabile. Nell'articolo che segue, esploreremo i metodi più conosciuti di riclassificazione del conto economico, le analisi che ciascuno di essi permette di effettuare e mostreremo gli schemi di ogni riclassificazione.

RICLASSIFICAZIONE PER NATURA

Il primo metodo che prenderemo in considerazione è la riclassificazione per natura. Questo approccio consiste nel raggruppare le diverse voci del conto economico in base alla loro natura economica. Il principio alla base di questa metodologia è il raggruppamento dei costi e dei ricavi in base al tipo di transazione da cui essi derivano.

La riclassificazione per natura consente di effettuare un'analisi di dettaglio delle voci di costo e ricavo. È particolarmente utile quando si desidera comprendere la struttura dei costi di un'impresa e la composizione dei suoi ricavi.

Schema di riclassificazione per natura

A. COSTI DI PRODUZIONE

  • Costi per materie prime
  • Costi per servizi
  • Costi per manodopera

B. COSTI DI DISTRIBUZIONE

  • Costi per trasporto
  • Costi per pubblicità

C. COSTI AMMINISTRATIVI

  • Costi per personale amministrativo
  • Costi per servizi esterni

RICLASSIFICAZIONE PER DESTINAZIONE

Il secondo metodo che esamineremo è la riclassificazione per destinazione. Questo approccio consiste nel raggruppare le diverse voci del conto economico in base all'uso a cui sono destinati i costi e i ricavi.

La riclassificazione per destinazione consente di effettuare un'analisi orientata alla destinazione dei costi e dei ricavi, permettendo di valutare la redditività dei diversi settori d'attività di un'impresa e di monitorare l'efficacia della gestione dei costi.

Schema di riclassificazione per destinazione

A. COSTI DI PRODUZIONE

  • Costi per produzione interna
  • Costi per produzione esterna

B. COSTI DI DISTRIBUZIONE

  • Costi per distribuzione interna
  • Costi per distribuzione esterna

C. COSTI AMMINISTRATIVI

  • Costi per amministrazione interna
  • Costi per amministrazione esterna

RICLASSIFICAZIONE PER FUNZIONE

Il terzo metodo che prenderemo in considerazione è la riclassificazione per funzione. Questo approccio consiste nel raggruppare le diverse voci del conto economico in base alla funzione aziendale che ha generato il costo o il ricavo.

La riclassificazione per funzione consente di effettuare un'analisi orientata alla funzione dei costi e dei ricavi, offrendo un'indicazione chiara su come i diversi settori dell'impresa contribuiscono alla generazione del profitto.

Schema di riclassificazione per funzione

A. COSTI DI PRODUZIONE

  • Costi per funzione produttiva

B. COSTI DI DISTRIBUZIONE

  • Costi per funzione distributiva

C. COSTI AMMINISTRATIVI

  • Costi per funzione amministrativa

CONCLUSIONI: QUANDO UTILIZZARE I DIVERSI METODI DI RICLASSIFICAZIONE

Abbiamo esaminato tre diversi metodi di riclassificazione conto economico: per natura, per destinazione e per funzione. Ciascuno di questi metodi presenta specifici vantaggi e permette di effettuare diversi tipi di analisi.

La riclassificazione per natura è particolarmente utile quando si desidera analizzare la struttura dei costi e la composizione dei ricavi. La riclassificazione per destinazione, invece, è indicata quando si desidera valutare la redditività dei diversi settori d'attività di un'impresa e monitorare l'efficacia della gestione dei costi. Infine, la riclassificazione per funzione è ideale quando si vuole capire come i diversi settori dell'impresa contribuiscono alla generazione del profitto.

La scelta del metodo di riclassificazione da utilizzare dipende dalle specifiche esigenze dell'impresa o del contabile, ma è sempre consigliabile utilizzare un approccio combinato, che prenda in considerazione tutte le informazioni rilevanti per un'analisi completa ed esauriente del conto economico.

Accedi ora Gratis alle prime 4 lezioni
del Corso di Contabilità Replay

Inserisci il tuo nome e la tua migliore email per guardare subito on demand le prime 4 video lezioni. Se stai vedendo questo modulo di iscrizione, vuol dire che hai ancora l'opportunità di accedere all'anteprima del Corso di Contabilità più conosciuto e diffuso in Italia a titolo completamente gratuito. Non perdere questa occasione unica e iscriviti subito!

🔒 I tuoi dati e la tua Privacy sono al sicuro con noi perché odiamo lo spam.